CCCdeconcilio

Informare per passione

tecnologia

Tiranti di ancoraggio: cosa sono e quando sono utili

Quando si parla di tiranti di ancoraggio ci si riferisce ad alcuni elementi utilizzati per rendere più stabili le strutture i sostegno, quali possono essere pareti, paratie, o altri costruzioni o componenti naturali, che non forniscono sufficienti doti di equilibrio.

Grazie ai tiranti di sostegno, è quindi possibile rendere più stabile una struttura con un intervento semplice, rapido, adattabile alle necessità e con il vantaggio di un costo molto contenuto.

La posa dei tiranti di ancoraggio non richiede procedure particolarmente invasive, in merito al diametro limitato di questi elementi, che prevedono semplicemente la realizzazione di fori del diametro non superiore ai 3 centimetri, i quali devono essere effettuati con una specifica angolazione, in base a quanto stabilito in fase di progetto. Grazie alle dimensioni contenute e alla flessibilità del materiale, i microtiranti possono essere inseriti facilmente anche in ambienti molto stretti e in spazi particolarmente limitati.

La tecnologia utilizzata si avvale di una speciale resina espandente progettata appositamente per questa destinazione di utilizzo, che permette una grande rapidità di esecuzione unita alla massima efficacia. I tiranti sono poco invasivi e possono essere attivati a breve dopo l’iniezione della resina. Per quanto piccoli, i microtiranti si rivelano molto resistenti e possono essere facilmente applicati in molte situazioni in cui i tiranti tradizionali non sarebbero adatti.

Tiranti di ancoraggio e metodi di consolidamento per pareti e fondamenta

I micro tiranti in acciaio rappresentano uno dei metodi utilizzati per il consolidamento delle pareti grazie alla versatilità e alla flessibilità. Gli ancoraggi sono costituiti da una serie di elementi metallici in acciaio inox, tra cui un apposito tubo che permette la facile iniezione della resina e un puntale metallico che si ancora al terreno.

La resina fuoriesce dalle apposite aperture e blocca il tirante, la fune costituisce l’elemento più resistente di tutto l’insieme, e può presentare caratteristiche differenti in base alla destinazione di utilizzo. I micro tiranti permettono consolidamenti complessi, anche nel caso di pareti in condizioni non eccellenti.

You Might Also Like