CCCdeconcilio

Informare per passione

Sistemi di ponteggi: tipologie e differenze 

L’impalcatura è una struttura temporanea che serve per agevolare i progetti di costruzione e manutenzione in quota. Con il progresso nel settore edile e così tanti stili diversi di architettura, oggi esistono vari tipi di sistemi di ponteggi. Cerchi un’impresa specializzata nel montaggio ponteggi a Treviso? Affidati a House Ponteggi Srl. L’azienda hasede a Volpago del Montello in provincia di Treviso. Scopri subito le tipologie di sistemi di ponteggio. 

Tipi di sistemi di ponteggi – Montaggio ponteggi a Treviso

I sistemi di ponteggio si differenziano fra loro per struttura e scopo. 

Ponteggio modulare

Il ponteggio modulare impiega uno o più moduli differenti, o unità indipendenti, per formare una base. Quest’ultima viene utilizzata per costruire qualcosa di molto più grande e complesso.

L’impalcatura modulare è molto efficace in situazioni in cui la facciata della struttura è complessa e non consente l’uso di un’impalcatura convenzionale.

Ponteggio di sistema

Per ponteggio di sistema si intende un’impalcatura composta da montanti con punti di connessione fissi che accettano corridori, portanti e diagonali che possono essere interconnessi a livelli predeterminati.

In parole semplici, un’impalcatura di sistema utilizza montanti e tubi verticali, orizzontali e diagonali. Sul montante verticale sono distanziati punti di collegamento fissi a cui è possibile collegare facilmente un tubo orizzontale o diagonale. Un’impalcatura di sistema utilizza un meccanismo di chiusura che lo rende molto più veloce da erigere, rispetto a un’impalcatura tubolare.

Ponteggio tubolare

Le impalcature tubolari sono anche indicate come impalcature in acciaio. Si tratta di un sistema di ponteggio tradizionale che è ancora in uso da molti per la totale flessibilità che offre.

Mentre i sistemi di ponteggio modulari sono costituiti da componenti progettati e adatti solo allo scopo cui sono destinati, il ponteggio tubolare consente infinite variazioni nella posizione.

Ponteggio sospeso

Come ovvio dal nome, l’impalcatura sospesa è quella che è sospesa o appesa a una struttura aerea. È l’ideale in situazioni in cui sono coinvolte strutture molto alte.

You Might Also Like