CCCdeconcilio

Informare per passione

Scopri come curare le varici a Napoli

Le varici sono vene che si sono dilatate, poiché non più in grado di raccogliere e convogliare verso il cuore il sangue periferico degli arti inferiori. Si tratta di una patologia che ha come origine il funzionamento anomalo delle valvole venose che, di conseguenza le fa dilatare a causa del reflusso e del ristagnamento del sangue nei tessuti per forza di gravità. Il processo è lento e progressivo e, con il passare del tempo, determina l’insorgenza di complicanze che non si limitano a fattori estetici, ma possono portare a flebiti, trombosi e, nei casi più gravi, a cronicizzarsi in severe insufficienze venose.
I fattori di rischio trovano la loro origine nella familiarità da parte di parenti di primo grado, nella postura, ovvero persone che stanno a lungo in piedi, nell’obesità e nella gravidanza. Inoltre, le varici colpiscono più frequentemente le donne.

Sintomi

La sintomatologia iniziale è sicuramente la sensazione di pesantezza agli arti inferiori quando si sta a lungo in piedi, formicolii, crampi, gonfiore e dolore alle gambe. Tutti questi sintomi si possono aggravano con il passare del tempo, portando a situazioni più serie, quali la comparsa di macchie nelle parti inferiori delle gambe e che indicano che il sangue è fuoriuscito dalle vene, eczema, cute arrossata e dolente, ulcerazioni nella zona del malleolo, tromboflebiti e sanguinamenti causati dalla rottura delle varici.

Diagnosi

Le diagnosi avvengono a seguito di una visita medica e dall’esame con ecocolordoppler venoso.
Le calze elastiche, gli integratori ed i farmaci che stimolano il microcircolo non curano le varici, ma favoriscono sicuramente il rallentamento della malattia proteggendo i tessuti.
La soluzione alle varici a Napoli è il trattamento chirurgico che prevede la rimozione definitiva della vena o del gruppo di vene interessate, dopodiché si potrà riscontrare un miglioramento della circolazione venosa.

A chi rivolgersi per le varici a Napoli

La specialità medica che tratta le varici è la flebologia, applicata con successo dal Dott. Giovanni Giordano, specialista che opera con successo sui problemi di varici a Napoli, distinguendosi per la propria grande professionalità e serietà, nonché invidiabile esperienza diretta.
Se sei alla ricerca di uno specialista di varici a Napoli, visita il sito e chiedi un consulto al Dott. Giovanni Giordano.

You Might Also Like