
Salute e benessere – Psicoterapeuta a Torino
La psicoterapia è un percorso importante da intraprendere nel momento in cui si è soggetti a profondi disagi psicologici o a stati nevrotici o psicotici di diversa entità. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.
Lo psicoterapeuta a Torino guiderà prima di tutto il paziente attraverso un percorso che lo aiuterà a relazionarsi con l’esterno. Attraverso questo percorso il paziente potrà infatti avere più chiaro il funzionamento delle sue relazioni rappresentate e come queste influenzano la sua vita relazionale attuale.
Lo scopo della terapia psicologica è quello di agevolare il soggetto a integrare aspetti di sé limitanti la propria vita. La terapia psicologica individuale infatti aiuta il soggetto attraverso una graduale e complessa crescita individuale.
Il compito fondamentale dello psicoterapeuta è comprendere il soggetto nella sua individualità. Aiutando il paziente a risolvere in maniera più adeguata la sua capacità di relazionarsi col mondo esterno, infatti, lo psicoterapeuta a Torino è in grado di guidarlo ad armonizzare il proprio disagio coi bisogni e desideri interiori.
Il suo lavoro consiste nel fornire un aiuto per risolvere problemi psicologici e disagi emotivi, favorire un cambiamento a livello psicologico e a livello anche comportamentale, dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi dei propri pazienti.
Ansia, depressione, rabbia, colpa, vergogna, sono emozioni che proviamo quotidianamente. Quando le emozioni sono troppo intense o durature rispetto alla situazione nella quale ci troviamo, possiamo considerare l’eventualità di avere un problema emotivo e quindi di aver bisogno di una valida psicoterapia cognitivo comportamentale.
I tempi di una psicoterapia breve hanno una durata approssimativa di 5/6 mesi con una prima fase più intensa con un colloquio a settimana per poi andare a diramare una volta ogni 15 giorni dopo aver sciolto i nodi e trovato il filo della matassa anche se, come detto in precedenza, essendo ogni terapia unica e diversa.