Quali sono i vantaggi dei serramenti in PVC?
Perchè scegliere per la propria casa dei serramenti in pvc? Scopriamolo insieme:
1. I serramenti in PVC sono il top nell’efficienza energetica
Il telaio di una finestra o di una porta svolge un ruolo decisivo nell’isolamento termico. I serramenti realizzati in PVC rispetto a quelli in alluminio o in legno hanno migliori valori di isolamento e sono in grado di ridurre i costi di energia e di riscaldamento. Il risparmio energetico è particolarmente elevato quando si utilizzano serramenti pvc. Oggi, le finestre e le porte possono essere prodotte in modo efficiente e conveniente utilizzando serramenti di PVC all’avanguardia, combinando i doppi o tripli vetri.
2. Le finestre e porte in PVC hanno un ottimo rapporto costi-benefici
Le finestre e porte in PVC offrono vantaggi per quanto riguarda il costo, sia in fase di approvvigionamento, che in tutto il ciclo di vita. I serramenti di legno sono circa 20-30% più costosi di quelli in PVC e le finestre e porte in alluminio costano il 30% in più, rappresentando l’alternativa più costosa. Sulla base dell’elevato potenziale di risparmio energetico e della minima manutenzione per tutta la vita utile che è di oltre 50 anni, i costi sono vantaggiosi anche a lungo termine.
3. I serramenti in PVC sono facili da mantenere
I serramenti in PVC di alta qualità sono estremamente facili da curare e richiedono una minima manutenzione. Le finestre e porte di legno, d’altra parte, devono essere smaltate ogni due anni e ridipinte ogni 5 anni. Il serramento in PVC moderno è estremamente resistente alle condizioni atmosferiche. Per pulire i serramenti in pvc bastano acqua e detergente, senza dover utilizzare altri tipi di sostanze.
4. Le finestre e porte in PVC sono notevolmente resistenti
Al contrario delle finestre e porte in legno, i serramenti in PVC hanno una vita particolarmente lunga. Le finestre di qualità si distinguono con la loro resistenza alla torsione e garantiscono un elevato livello di funzionalità per anni e anni. Sulla base della durata di almeno 50 anni le finestre in PVC sono un ottimo investimento, anche per quanto riguarda il mantenimento del valore di una proprietà.