CCCdeconcilio

Informare per passione

medicinasalute

Psicologo a Bari: a chi rivolgersi per un consulto 

Rivolgersi ad uno psicologo: i principali disturbi

I motivi per cui rivolgersi ad uno psicologo o a uno psicoterapeuta sono molteplici e differenti. A volte dipendono da fattori esterni, altre volte sono determinati da un malassare con cui non si riesce a convivere. 

Ad oggi i disturbi psichici sono diversi e particolarmente diffusi, fra questi ci sono:

  • Disturbi d’ansia generalizzata: l’ansia è uno stato di agitazione e di insicurezza che non sempre è legato ad una spiegazione concreta. Chi ne soffre avverte uno stato in inquietudine difficile da controllare, con delle ripercussioni importanti sulla vita quotidiana.
  • Attacchi di panico, ossia la comparsa improvvisa di una paura intensa in situazioni in cui non vi è alcun percolo reale. Solitamente l’attacco di panico può durare fino ai 30 minuti. 
  • Depressione, caratterizzata da un umore costantemente triste, accompagnato dalla perdita di interesse per qualsiasi cosa e attività e ad un calo di energia 
  • Stress, un disturbo diffuso nella società occidentale. I fattori di stress possono provenire da numeri aspetti della vita, ma con l’aiuto di uno psicologo è possibile individuare le cause e prevenirle. 
  • Dipendenze: il consumo importante e ripetuto di una sostanza psicoattiva, come l’alcol o il fumo, determina lo sviluppo di un’assuefazione al prodotto e, nel momento in cui si smette di consumarlo, compaiono i cosiddetti sintomi di astinenza. 

Psicologo a Bari: ecco a chi rivolgersi 

Se si è alla ricerca di uno psicologo a Bari è possibile rivolgersi alla dottoressa Laura Conte, specializzata in psicoterapia del benessere. Con il suo aiuto si possono intraprendente percorsi psicoterapeutici finalizzati a ristabilire il benessere psicologico. 

Presso il suo studio è possibile eseguire sedute individuali, familiari, di coppia e anche di gruppo. La dottoressa Conte è specializzata nella gestione dello stress, insegnando al paziente come affrontarlo anche attraverso tecniche di rilassamento, e nei disturbi d’ansia. 

You Might Also Like