CCCdeconcilio

Informare per passione

food

Produzione di miele a Torino: ecco a chi puoi rivolgerti

Produzione di miele a Torino

Uno degli alimenti più apprezzati di sempre è il miele, che rappresenta il risultato finale del processo di trasformazione del nettare dei fiori all’interno delle ghiandole nettarifere delle api. Mangiare miele fa bene alla propria salute poichè è costituito da preziosi elementi, quali: zucchero (fruttosio e glucosio), vitamine (A,B, C, E, K), preziosi oligoelementi (zinco, ferro, rame, ecc.) ed acqua.

Se stai cercando dell’ottimo miele da acquistare, consigliamo di rivolgerti all’Associazione Produttori Agripiemonte Miele, che da più di 20 anni si occupa della produzione di miele a Torino. Alla base del miele vi è il nettare che viene prodotto dalle piante da fiori e la melata, proveniente dalla linfa degli alberi e che viene prodotta dagli insetti. La lavorazione del miele viene compiuta nel momento in cui finisce quella delle api, ovvero quando queste hanno ormai accumulato una grande quantità di nettare che viene trasformato in glucosio e fruttosio.

Successivamente vengono asportate dall’arnia in cui sono contenute e portate in un apposito laboratorio in modo da eseguire l’operazione di estrazione del miele. Il miele è al giorno d’oggi un prodotto che sta diventando sempre più raro: puntare su questo alimento significa avere a cuore il proprio pianeta ed i prodotti naturali. L’associazione offre un laboratorio di smielatura, all’interno del quale avviene l’estrazione del miele e la sua successiva predisposizione al consumo.

Gli apicoltori dovranno scegliere il momento giusto per recuperare il miele. Per capirlo, generalmente si dovrà attendere che 2/3 dei favi siano opercolati su entrambi i lati, ovvero quando le cellette ricolme di miele siano coperte da uno strato di cera che tende a sigillarle. E’ necessario attendere questo momento poiché vuol dire che il miele ha raggiunto il giusto grado di umidità (tra il 17/18%) che ne impedisce la fermentazione. Se desideri maggiori informazioni sulla produzione di miele a Torino ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web.

You Might Also Like