CCCdeconcilio

Informare per passione

servizi

Porte rei 60, le tagliafuoco per la tua sicurezza

Le porte rei 60 sono delle porte tagliafuoco, ormai obbligatorie per legge in alcuni contesti. Il codice 60 indica la resistenza che la porta ha nel contrastare l’azione del fuoco ovvero fino a 60 minuti. Esistono anche porte tagliafuoco con rei 30 oppure 120, sempre considerando quali sono le proprie necessità, a seconda dell’attività commerciale svolta.

La porta tagliafuoco ha il compito fondamentale di evitare che il fuoco si propaghi. Questo avviene se le fiamme riescono a bruciare la porta e quindi a propagarsi nella stanza contingua. Un grande rischio ovviamente per l’incolumità delle persone ma anche per la merce e i vari materiali che si trovano ad esempio nei depositi adiacenti.

Ecco allora che la porta tagliafuoco, non bruciando, fa sì che tutto l’ossigeno presente all’interno della stanza si consumi, spegnendo automaticamente il fuoco.

Le porte tagliafuoco trovano largo impiego nel settore pubblico: basti pensare all’obbligo di installarle nei musei, nelle biblioteche o altri luoghi che prevedono l’accesso alle persone.

Ma è soprattutto il settore privato che oggigiorno deve adeguarsi alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, installando questo genere di dispositivi, in ottemperanza alla normativa italiana UNI-9723 ed europea EN-1634-1 con relativa marchiatura CE.

Basti pensare ai cinema, ai ristoranti, così come agli hotel o resort turistici, che devono preservare la sicurezza del personale impiegato al loro interno ma anche quello di tutti i turisti e in genere degli individui presenti per usufruire dei servizi di intrattenimento e di svago.

Tra l’altro si tratta di luoghi in cui anche gli arredi vengono curati nel minimo dettaglio. Ragion per cui al giorno d’oggi tra l’altro sono presenti sul mercato numerosi modelli di porte tagliafuoco, alcune così di design da diventare esse stesse un elemento d’arredo ad alto impatto estetico.

Le porte tagliafuoco sono personalizzabili secono numerose varianti, volendo anche con inserti in vetro ad esempio oppure stampe digitali. Possono essere scorrevoli e insonorizzate, oltre che taglia fumo e anti-effrazione.

You Might Also Like