CCCdeconcilio

Informare per passione

L’importanza per tuo figlio di uno psicologo a Ceranesi

I disturbi dell’apprendimento, in quanto “differenziazione” che si verifica durante il primo anno scolastico di un bambino, hanno gravi implicazioni psicologiche, educative e sociali nella loro vita.

I miti che hanno prevalso sulla dislessia e su molti altri disturbi speciali dell’apprendimento, informazioni inadeguate da parte di genitori e insegnanti e il rifiuto di molti genitori di accettare la difficoltà del proprio figlio hanno portato a una distorsione della vera immagine che presenta un bambino con dislessia e hanno rafforzato malintesi, come quello che i bambini particolari sono artici o di bassa intelligenza.

A questo punto, è importante notare che la dislessia, come le altre Disabilità Speciali di Apprendimento, non ha assolutamente alcuna relazione con l’intelligenza, il genere o l’etnia del bambino e costituisce una situazione permanente per l’individuo.

I bambini con difficoltà di apprendimento sperimentano situazioni quasi quotidiane come vergogna, ansia, frustrazione, isolamento sociale, malinconia e mancanza di fiducia in se stessi. Tali situazioni hanno gravi effetti psicologici su un bambino della primaria e contribuiscono a creare un’immagine di sé negativa e una bassa autostima. Generalmente, questi bambini sono poco motivati ​​all’apprendimento perché non lodano molto spesso a causa delle loro scarse prestazioni e non sono internamente soddisfatti per lo stesso motivo.

Laddove i disturbi dell’apprendimento coesistono con l’iperattività, gli alunni con disturbi dell’apprendimento ricevono critiche sfavorevoli sia sulle loro prestazioni che sul loro comportamento. Naturalmente, un tale trattamento ha effetti negativi sull’apprendimento e sulla formazione della personalità del bambino.

Una recente indagine condotta dall’Università della Macedonia presso l’Università Aristotele di Salonicco su “BULLISMO – EDUCAZIONE SCOLASTICA: conseguenze psicosociali, educative e loro risposta” ha mostrato che gli alunni con difficoltà di apprendimento subiscono bullismo scolastico a un ritmo da due a dieci volte superiore al normale (40 %) a causa del loro degradante fallimento scolastico, che porta a bassa autostima e isolamento.

Psicologo a Ceranesi

Se cerchi uno psicologo a Ceranesi rivolgiti ad Apprendimente, un centro dedicato all’apprendimento proprio per bambini e ragazzi che vanno dai tre ai 18 anni e che possono riscontrare difficoltà scolastiche disturbo del linguaggio o dell’apprendimento. Affidati a loro e sapranno risolvere sicuramente il problema di tuo figlio!

 

 

You Might Also Like