CCCdeconcilio

Informare per passione

formazione

La crescita personale attraverso un libro

La crescita personale non è altro che la presa di consapevolezza che siamo degli esseri unici e che per diventare quello che siamo abbiamo bisogno di occuparci di noi stessi. Il mercato della Crescita Personale fa riferimento a un diffuso movimento culturale basato su libri, video e conferenze indirizzate a chi desidera realizzare sé stesso nel campo della salute, del benessere emotivo, del lavoro, della famiglia, dell’amore e nella vita in generale. Un libro sulla crescita personale offre ai genitori e ai bambini gli strumenti per creare insieme, in maniera pedagogica, ma anche divertente, delle brevi storie per meglio comunicare.

Quando si legge un libro crescita personale, è consigliabile appuntarsi da qualche parte i concetti migliori; se sarai fortunato alla fine del libro potrai scegliere i migliori tre, se non lo sarai, potresti trovarti a sfogliare il libro varie volte per estrarne varie suggerimenti di cambiamento emozionale. Gestire le emozioni vuol dire dunque: riconoscerle (dargli un nome), assumersene la responsabilità (cogliere le informazioni che contengono su noi stessi quando le esprimiamo) e legarle ai propri bisogni (utilizzarle per raggiungere i propri obiettivi nella vita).

Leggere un libro sulla crescita personale dovrebbe essere un piacere e, soprattutto, quello della lettura dovrebbe essere un percorso graduale con una partenza fatta di libri semplici ed un successivo percorso personale di evoluzione, basato sul proprio gusto e sulla propria curiosità, verso libri più impegnativi. Comprendere attitudini e limiti che fanno parte del nostro essere rappresenta senza dubbio una tappa obbligatoria da fare nel percorso verso una meta ambita: la consapevolezza di sé e il potenziamento delle qualità personali. La società evolve, il progresso avanza e le abitudini delle persone cambiano; eppure i libri di crescita personale continuano a motivare ed ispirare milioni di persone come se tutti i cambiamenti accorsi dalla loro pubblicazione ad oggi fossero irrilevanti.

You Might Also Like