CCCdeconcilio

Informare per passione

I 4 migliori percorsi da trekking in Italia 

Le meraviglie naturali dell’Italia sono ben documentate ma è solo quando ti avventuri tra le montagne selvagge e percorri le coste vertiginose che ti rendi conto di quanto sia davvero bello questo Paese. Un consiglio? Prova le tappe Translagorai da fare in 4 giorni!

Le 4 tappe migliori in Italia

Ecco i 4 migliori percorsi trekking  in Italia:

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso nelle Alpi Graie è un’incredibile natura selvaggia di laghi dai colori gioiello, foreste e alcune delle montagne più alte d’Italia, inclusa la sua omonima cima di 4061 m. Questa classica escursione di un giorno ti porta dritto al cuore. Dal ponte del paese in Valnontey, l’Alta Via 2 porta su un’antica mulattiera in salita al Rifugio Sella, 2588 m, ex casino di caccia del re Vittorio Emanuele II.

Cime di Lavaredo, Dolomiti

Le cime che raschiano le nuvole e le torri calcaree che si ergono sopra prati, laghi e foreste di abeti rossi nel nord-est del paese offrono alcuni dei più avvincenti territori escursionistici d’Europa. Se hai intenzione di fare solo un’escursione di un giorno qui, fallo nel Circuito delle Tre Cime di Lavaredo nel Parco Naturale Tre Cime.

 

Il Sentiero degli Dei della Costiera Amalfitana

Fedele al suo nome, il Sentiero degli Dei presenta una tela paradisiaca dei paesaggi dell’Italia meridionale, con viste straordinarie sulle aspre e densamente boscose montagne che scendono verso lo scintillante Mediterraneo e scorci lontani di Capri.
Una scalinata di 1500 gradini si snoda fino ad Arienzo, dove ci si può fermare per un tuffo rinfrescante.

Tappe translagorai

La Translagorai è un trekking di più giorni che attraversa tutta la catena del Lagorai, classica alta via che attraversa l’intera catena dalla Panarotta al passo Rolle (oppure in senso inverso ). Il percorso si svolge tutto su sentieri gestiti e ben segnalati e permette di immergersi per alcuni giorni in un ambiente ancora incontaminato.

 

You Might Also Like