CCCdeconcilio

Informare per passione

Gelato artigianale: cos’è e come nasce 

Il gelato artigianale richiama alla mente molte immagini positive: latte, frutta, bel tempo, sole, tradizione, cultura, bambini, arte, natura..tutto ciò che ci fa stare bene con noi stessi. Fino a poco tempo fa il consumo di gelato artigianale era considerato un lusso, ma le attuali condizioni economiche e culturali hanno permesso un cambiamento radicale di questa prospettiva.

Nonostante il consumo del gelato artigianale resti una delizia sofisticata, siamo arrivati ​​a considerare il gelato artigianale come un prodotto naturale di alta qualità nutrizionale che può diventare un sano spuntino. Sei alla ricerca del miglior gelato artigianale? Ti consiglio Giulietta, una Gelateria artigianale a Povegliano Veronese. Ma come nasce questo goloso prodotto made in Italy? Qual è il segreto di un buon gelato artigianale? Scopriamolo insieme.

Cos’è il gelato artigianale?

Se tralasciamo il significato delle parole e prestiamo maggiore attenzione al prodotto, possiamo definire il gelato artigianale come una composizione solida/pastosa ottenuta dalla miscelazione di più ingredienti, che viene modificata dall’azione di tre elementi: freddo, movimento e aria.

Tra gli ingredienti possiamo distinguere tre categorie: liquidi, solidi e aria. Ogni volta che mescoliamo questi tre ingredienti nelle giuste proporzioni e li sottoponiamo al freddo otteniamo il gelato. A seconda della proporzione di ogni ingrediente il gelato avrà alcune caratteristiche più di altre, ma bisognerebbe sempre muoversi nei limiti; se li ignoriamo, le caratteristiche o le proprietà possono degenerare in difetti.

Il segreto di un buon gelato artigianale – Gelateria artigianale a Povegliano Veronese

Il segreto per ottenere un delizioso gelato artigianale sta tutto negli ingredienti (qualità) e nella capacità di trattarli ed elaborarli con cura. Il gelato correttamente formulato, equilibrato, elaborato e prodotto sarà compatto, setoso, corposo, secco, vellutato, gustoso, fine (dal punto di vista del cristallo di ghiaccio), resistente agli sbalzi di temperatura durante il periodo di vendita, e il più indifferente possibile al processo di ricristallizzazione del saccarosio.

You Might Also Like