CCCdeconcilio

Informare per passione

Formaggi e latticini: dove acquistarli in Piemonte

Ricchi di calcio e vitamine, oltre alle sostanze più nutritive e alle vitamine più necessarie,  il latte e i latticini sono importantissimi nell’alimentazione  mediterranea, inseriti nella corretta quantità nella piramide della dieta mediterranea ai primi posti tra gli alimenti di origine animale, sono coadiuvanti al benessere della persona in un contesto  fatto di regolare attività fisica e al giusto seguito della piramide alimentare che ne prevede l’uso in quantità ben calibrate. Ad occuparsi di produzione e vendita formaggi freschi e stagionati, ricotta e yogurt al naturale nella provincia è Massimo Bernardini.

Perché sono importanti i latticini nella dieta? Perché grazie al loro mix equilibrato di nutrienti  antistress sono considerati alleati nel benessere psicofisico;  studi approfonditi hanno dimostrato quanto ad esempio, lo yogurt grazie alle caseo morfine abbia un effetto calmante sul sistema nervoso.

I latticini attivano la dopamina e serotonina che come è ben noto sono ottimi per contrastare ansia e hanno un ottimo effetto rilassante, inoltre  grazie alla grande quantità di calcio presente favoriscono le decontratture della muscolatura oltre a calmare il sistema nervoso grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, in sintesi formaggio e derivati nella dieta quotidiana favoriscono il nostro benessere, ad ogni età.

Dove acquistare i migliori formaggi e latticini in Piemonte

Se stai cercando i migliori prodotti caseari a km0 in Piemonte, ti segnaliamo l’azienda agricola Massimo Bernardini , l’attività a conduzione familiare propone ricotta e yogurt al naturale ma anche formaggi freschi e stagionati. Materie prime di ottima qualità che ne certificano il gusto assolutamente genuino.

L’azienda è ubicata nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, a Viceno (VB) e tra le tantissime proposte casearie c’è anche l’ottimo formaggio prodotto nell’alpeggio estivo Kastel di cui Massimo Bernardini è uno dei sette produttori, il Bettelmatt considerato il re dei formaggi alpini,è un formaggio a pasta semicotta che si ottiene dalla lavorazione del latte vaccino intero crudo, dall’aroma unico grazie al mix di erbe e fiori e dalla stagionatura minima di due mesi.

 

You Might Also Like