CCCdeconcilio

Informare per passione

Ecco 4 Ricette venete tipiche con il baccalà da gustare

Cucinare il baccalà secondo le 4 ricette venete tipiche è un’arte e una tradizione, che ritrova il proprio successo in Veneto, dove ha trovato il proprio grande apprezzamento che, con il passare del tempo, si è esteso in tutto il mondo, rendendo questa regione italiana la patria di ricette a base di baccalà, come nel caso del baccalà mantecato, la cui reale origine, come ricetta veneziana, avviene durante il concilio di Trento nel 1563, quando viene emanato l’obbligo di completa astinenza dalla carne per ben 200 giorni. In quell’occasione, nei giorni di mercoledì e venerdì si consiglia il consumo dello stoccafisso. È proprio in questo periodo che questo merluzzo proveniente dai mari del nord entra a far parte del ricettario di un noto cuoco, tale Bartolomeo Scappi, ed ecco che nasce il baccalà, parola che ha origini portoghesi, spagnole ma che proviene anche dal latino baculus, ovvero bastone.

Oggi, sulla tavola del vero veneto non mancherà mai il baccalà e ne sa qualcosa lo Chef Franco Favaretto, del ristorante Baccalàdivino, il quale ha fatto di questo merluzzo il proprio successo, presentandolo in svariate ricette, tutte gustosissime e facilmente realizzabili. Tant’è che nello showcooking tenutosi presso l’Auchan di Mestre, ha presentato ricette veloci con cui presentare questa tipica delizia veneta.

Non esiste veneto che gusti un aperitivo senza il baccalà mantecato, una ricetta a cui i veneti tengono in modo particolare e che vede questo merluzzo nordico bagnato e privato delle lische, essere servito mantecato con aglio, alloro, limone, sale e pepe nonché ovviamente dell’olio extravergine di oliva, accompagnato con della polenta grigliata. Non esiste casa veneta, dove non sia presente il baccalà nelle varie forme e preparazioni presentate dallo Chef Franco Favaretto, del ristorante Baccalàdivino.

Cucinare il baccalà sulla base delle 4 ricette venete tipiche, rappresenta in assoluto la delizia tra tutte le delizie veneziane, alla quale non si può assolutamente rinunciare visitando questa meravigliosa regione.

You Might Also Like