CCCdeconcilio

Informare per passione

Corsi SCORM: ecco a chi affidarsi 

Corsi SCORM: che cosa sono e a cosa servono 

Lo SCORM, ossia Shareable Content Object Reference Model, è lo standard internazionale più utilizzato al mondo per la creazione di corsi FAD, destinati alla formazione a distanza. 

Trasforma un insieme di protocolli che fanno sì che un determinato contenuto formativo sia traccia abile, catalogabile e, soprattutto, riutilizzabile in diversi ambienti o piattaforme per la formazione a distanza. I corsi SCORM permettono, quindi, un approccio formativo dinamico e interattivo. 

È possibile, infatti, creare sia corsi statici, che attività dinamiche finalizzate a coinvolgere i discenti attraverso video, slide interattive, il trascinamento di oggetti o ancora l’utilizzo di animazioni e audio. Inoltre, per dialogare con la piattaforma utilizzata per la formazione a distanza e inviare informazioni di tracciamento, il corso SCORM dovrà implementare un protocollo di comunicazioni. Chiunque, fra gli enti pubblici e privati, voglia implementare la propria struttura informatica può farlo grazie al supporto di strumenti come il riconoscimento facciale, l’integrazione con la piattaforma WordPress, la validazione per i corsi FAD ECM. 

Corsi SCORM: a chi rivolgersi 

Il mondo della formazione è davvero ampio e variegato, se si ha intenzione di svolgere corsi scherma ci si può rivolgere alla piattaforma Fenio.it, si offre corsi e Learning per le aziende. Si tratta di un sistema di apprendimento online pratico e veloce, finalizzato a far crescere l’azienda nel modo in cui si preferisce.  

I corsi SCORM di formazione offerti aiutano, appunto, a formare le persone scelte su argomenti specifici in modo performante, quindi senza annoiare misurando i risultati dell’apprendimento. Si parte dall’analisi degli obiettivi e si struttura il progetto completo, implementando con la piattaforma elearning più adeguata e l’eventuale integrazione con i sistemi informativi esistenti.

Nel in cui si abbia già una propria piattaforma e-Learning di erogazione, verranno creati i corsi in formato compatibile con essa.

You Might Also Like