CCCdeconcilio

Informare per passione

Come richiedere delle visure catastali in modo semplice e veloce 

Cosa c’è da sapere sulle visure catastali 

Le visure catastali sono dei documenti che vengono rilasciati dall’Agenzia dell’entrate. Contengono le informazioni sia alfanumeriche che topografiche, registrate presso il catasto, relative ad un determinato immobile. Sia esso un fabbricato o un terreno, situato sul territorio nazionale. Chiaramente i dati contenuti nelle visure catastali cambiano se si tratta di un terreno o di un fabbricato e possono riguardare tutti i beni immobili di proprietà di un determinato soggetto fisico o giuridico, oppure semplicemente un singolo bene. 

I dati delle visure catastali ordinarie sono:

  • dati identificativi: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune.
  • dati di classamento: zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita.
  • altre informazioni: dati anagrafici e codice fiscale del proprietario o dei proprietari.

Per quanto riguarda i terreni e i fabbricati, le caratteristiche vengono ripotate sotto i seguenti profili:

  • individuativo: comune (comune catastale dove si trova il terreno), sezione, foglio, particella e subalterno;
  • qualitativo: tipologia di coltura e classe per i terreni, categoria catastale e classe per i fabbricati;
  • quantitativo: i terreni sono misurati in ettari o in are, mentre i fabbricati sono catalogati in base alla loro consistenza;
  • fiscale: per i terreni vengono riportate reddito dominicale (reddito attribuito al proprietario sia che il terreno sia oggetto di attività agricola che in caso contrario) e reddito agrario (reddito attribuito all’esercente dell’attività agricola), mentre per i fabbricati si riporta la rendita catastale (capacità di produzione reddituale della struttura).

Come richiedere delle visure catastali 

Se si desidera richiedere delle visure catastali è possibile rivolgersi al sito VisuraSì. Le visure catastali possono essere ottenute effettuando la ricerca con il nominativo del proprietario oppure inserendo semplicemente i dati catastali dell’immobile. Nelle visure catastali possono essere trovati anche il nome del proprietario, del nudo proprietario o dell’usufruttuario. È bene ricordare, tuttavia, che il documento non gode di valore legale di proprietà (si dice quindi che è un atto “non probatorio”).

You Might Also Like