CCCdeconcilio

Informare per passione

servizi

Centro di accoglienza anziani: come scegliere quello giusto

Indipendentemente da quanto sia autonomo e agile il nostro caro, quello che vogliamo è che si rechi in un centro dove, se gli succede qualcosa, sappiano come aiutarlo. Per questo dobbiamo essere cauti e assicurarci di scegliere un buon centro. Sei alla ricerca di un centro di accoglienza per anziani a Napoli ? Ti consigliamo di affidarti all’Albero della Vita Serena.

I nostri consigli – Accoglienza per anziani a Napoli

Ecco qualche su consiglio che ti aiuterà a fare la scelta giusta.

Visita la residenza

Prima di decidere dobbiamo guardare quali residenze ci sono. Non possiamo iscrivere il nostro anziano nel primo centro che incontriamo, poiché quel luogo è probabilmente il luogo in cui vivrà per il resto dei suoi giorni. Il modo migliore per vedere com’è una residenza è andarci e vedere di quali servizi e infrastrutture dispone. La prima impressione del luogo può darci molte informazioni sulla residenza e aiutarci a prendere una decisione.

Scopri il funzionamento e gli orari del centro

Trasferirsi in una residenza con nuove persone è un’esperienza molto intensa, piena di domande, dubbi e paure. Questa esperienza può essere davvero traumatica se gestita male. Per questo, quando si contatta il residence, è fondamentale chiedersi se esiste qualche tipo di protocollo di accoglienza o se è facilitato l’adeguamento dei residenti.

È anche importante sapere come il centro garantisce e incoraggia l’autonomia dei suoi residenti, compresi i programmi di terapia fisica e terapia occupazionale, nonché sessioni di esercizio e altre attività.

Posizione

Quando si cerca una residenza è molto importante che non sia troppo lontana da dove viveva il nostro anziano. Se possibile, dovremmo selezionare una residenza che sia vicina alla tua famiglia e ai tuoi amici, in modo che possa visitarlo frequentemente e che possa entrare in contatto con i suoi vecchi vicini e conoscenti del quartiere.

Non è affatto consigliabile cercare una residenza molto lontana dalla vostra vecchia casa, poiché si corre il rischio che il più anziano si isoli.L’ Albero della Vita Serena è disponibile se necessiti di ulteriori informazioni.

You Might Also Like